March 01, 2007

BOOKS

G.Spano: Storia degli ebrei in Sardegna ,TIp.A rciv,1864.
Gian Pietro Zarra: cognomi sardi di origine ebraica (Family names from Sardinia with Jewish origin), Artigianarte Editrice, Cagliari 1994.
M. Perani: Gli ebrei in Sardegna fino al sec. VI: testimonianze storiche e archeologiche, in “La rassegna mensile di Israel”, 57 (1991).
M. Perani: Storia degli ebrei in Sardegna durante la dominazione aragonese, in "Italia", (1985).
C. Colafemmina: Archeologia ed epigrafia ebraica nell'Italia meridionale, in “Italia Judaica” I, Atti del I Convegno internazionale, Bari 18-22 maggio 1981, Roma 1983
A. Taramelli: Ipogeo con sepoltura giudaica dalla necropoli sulcitana, S. Antioco ,Cagliari
Cecilia Tasca: La comunità ebraica di Alghero fra '300 e '400, in "Revista de L'Alguer", 1990.
Cecilia Tasca: Gli ebrei in Sardegna nel XIV secolo: società, cultura, istituzioni, Roma 1992 (Deputazione di Storia Patria per la Sardegna).
Cecilia Tasca: Le comunità ebraiche nella Sardegna medievale: primi risultati di una ricerca, in La storia degli ebrei nell'Italia medievale: tra filologia e metodologia, Bologna 1990 e in I Coloqui d'Histoira dels Jueus a la Corona D'Aragò, Lleida 1991.
Cecilia Tasca: Presenze ebraiche in Sardegna nel XIV secolo, in Atti del XIV Congresso della Corona d'Aragona (in corso di stampa).
Cecilia Tasca: La presenza ebraica nella Sardegna del '700, in "Archivio Storico Sardo", 38 (in corso di stampa).
Cecilia Tasca: Gli ebrei a Oristano all'epoca di Eleonora, in Atti del Convegno Società e Cultura nel giudicato d'Arborea e nella Carta de Logu (in corso di stampa).
Cecilia Tasca: Gli ebrei aragonesi in Sardegna nel XIV secolo, in Atti del XV Convegno della Corona d'Aragona (in corso di stampa).
Cecilia Tasca: La natura degli insediamenti ebraici nella Sardegna basso-medievale, in Atti del convegno internazionale di studi: Ebrei in Asia e in Africa (in corso di stampa).
Michele Luzzati: Un medico ebreo toscano nella Sardegna del pieno Quattrocento in Sardegna, Mediterraneo e Atlantico tra Medioevo ed età moderna.
Michele Luzzati: Immagini da un passato perduto. Segni della presenza ebraica in Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, 1996.
Giancarlo Sorgia: Una famiglia di ebrei in Sardegna: i Carcassona , in Studi Sardi, Vol. XVII, Sassari 1961.

Base de datos sobre Genealogia Judia :
www.jewishgen.org

I Cognomi Sardi di origine Ebraica:
www.linguasarda.com

1 comment:

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu